Quest' oggi la nostra giornata è cominciata con l' incontro con il Vescovo della diocesi di Assisi mons. Sorrentino che ci accolti e ci ha fatto visitare i luoghi in cui Francesco si spogliò e riconsegnò i suoi vestiti al padre Pietro. Dopo il breve incontro, durante il quale abbiamo anche avuto l' occasione di fare tante domande a mons. Sorrentino, ci siamo recati a S. Maria dell' Angeli dove abbiamo prima vissuto un momento di preghiera e di incontro con le suore francescane alcantarine, e dopo il momento della Riconciliazione alla Porziuncola. Nel pomeriggio dopo esserci recati al cimitero di Assisi, dove riposa Carlo Acutis e aver vissuto sulla sua tomba un momento di preghiera, abbiamo celebrato la S. Messa nella chiesa medievale di S. Stefano. In serata invece assisteremo al musical "Chiara di Dio" sulla vita di S. Chiara.
Al più presto aggiungeremo le foto di questa giornata.
I Capitolo della Gioia
"L'Utopia delle beatitudini si fa CHIARA"
venerdì 20 agosto 2010
giovedì 19 agosto 2010
4° Giorno
Questa mattina ci siamo recati al Santuario di Rivotorto dove Francesco visse con i primi frati.
Lì abbiamo celebrato la S. Messa e meditato aiutati da don Mario sul tema "l' obbiedenza: strada di libertà".
Nel pomeriggio abbiamo avuto un po' di tempo libero per passeggiare per le strade di Assisi.
Dopo cena si è invece svolto uno dei momenti più belli e toccanti del nostro pellegrinaggio: la Veglia alla Tomba di S. Francesco.
In questo luogo così pieno di significati siamo stati invitati a far passare la Luce di Cristo dalle nostre ferite.
Al più presto aggiungeremo le foto di questa giornata.
3° Giorno
La giornata è cominciata con la scalata del monte Subasio sino all' Eremo delle Carceri dove, dopo
la catechesi che ha avuto per tema "il silenzio e la pazienza come beatitudine", abbiamo vissuto una forte esperienza di "deserto" meditando la Parola in solitudine.
Il pomeriggio ha visto tutti i capitolari convocati per l' elezione del nuovo Consiglio del GGED. Dopo aver invocato lo Spirito Santo si è proceduto all' elezione dei membri.
Ecco gli eletti:
Il pomeriggio ha visto tutti i capitolari convocati per l' elezione del nuovo Consiglio del GGED. Dopo aver invocato lo Spirito Santo si è proceduto all' elezione dei membri.
Ecco gli eletti:
- Vera Russo (Presidente)
- Hester Romeo (Economo)
- Alfio Russo (Segretario)
- Gaetano Cosentino (Consigliere)
- Angelo Grasso (Consigliere)
Il momento elettivo si è concluso con il canto del Magnificat e la Santa Messa solenne nella quale il nuovo Consiglio si è affidato al Signore. La festa è continuata a cena con la fraternità e si è conclusa con la "caccia al tesoro" lungo le strade della città di Assisi. Auguriamo al Presidente, al Segretario, all' Economo e ai Consiglieri un servizio gioioso e fecondo ai giovani e alla Chiesa.
Per visualizzare le foto clicca qui
martedì 17 agosto 2010
2° Giorno
Quest' oggi la giornata è iniziata con la preghiera delle Lodi mattutine.
Dopo la colazione siamo subito partiti alla volta delle case natali di S.Francesco e S.Chiara. Ci siamo poi recati a San Damiano dove sorgeva la Chiesa dissestata in cui ha avuto inizio la conversione di Francesco.
Un frate ci ha aiutati a meditare sul tema "La fraternità che rende unanimi".
Nel pomeriggio dopo un lungo momento di preghiera personale davanti al Crocifisso che parlò a Francesco e la visita della Basilica di S. Chiara abbiamo incontrato le Suore Francescane Alcantarine e meditato con loro sul tema "L' umiltà rende luminosa la vita". Al termine di questo momento di riflessione una giovane suora ci ha testimoniato la sua Vocazione.
Siamo infine andati a visitare la Basilica di San Francesco in cui con don Mario aiutati anche dagli stupendi affresci di Giotto abbiamo ripercosso le tappe fondamentali della vita del Santo di Assisi.
Dopo la cena abbiamo invece condiviso con i ragazzi ospiti della Casa "Frate Jacopa" una bella serata di festa e fraternità, durante la quale abbiamo avuto la possibilità di conoscere tanti ragazzi che da tutto il mondo come noi sono venuti pellegrini in questa terra benedetta di Assisi.
Dopo la colazione siamo subito partiti alla volta delle case natali di S.Francesco e S.Chiara. Ci siamo poi recati a San Damiano dove sorgeva la Chiesa dissestata in cui ha avuto inizio la conversione di Francesco.
Un frate ci ha aiutati a meditare sul tema "La fraternità che rende unanimi".
Nel pomeriggio dopo un lungo momento di preghiera personale davanti al Crocifisso che parlò a Francesco e la visita della Basilica di S. Chiara abbiamo incontrato le Suore Francescane Alcantarine e meditato con loro sul tema "L' umiltà rende luminosa la vita". Al termine di questo momento di riflessione una giovane suora ci ha testimoniato la sua Vocazione.
Siamo infine andati a visitare la Basilica di San Francesco in cui con don Mario aiutati anche dagli stupendi affresci di Giotto abbiamo ripercosso le tappe fondamentali della vita del Santo di Assisi.
Dopo la cena abbiamo invece condiviso con i ragazzi ospiti della Casa "Frate Jacopa" una bella serata di festa e fraternità, durante la quale abbiamo avuto la possibilità di conoscere tanti ragazzi che da tutto il mondo come noi sono venuti pellegrini in questa terra benedetta di Assisi.
Per visualizzare le foto clicca qui
Poesia...
Pubblichiamo una poesia sul nostro viaggio avventuroso della nostra "poetessa" Cristina...
Inizia il viaggio
e tutti aspettano il treno
c' è pure chi prega San Gerardo
ma il treno porta un' ora di ritardo.
Ci si sistema negli scompartimenti
e iniziano risate e divertimenti.
Per prima cosa nello scompartimento di p. Mario
c' era un simpatico vecchietto
steso per lungo in diagonale
e nessuno faceva avvicinare
menomale che se n' è andato via
eci ha lasciato in allegra compagnia.
Durante la notte turbolenze e uragani
ma arriviamo a Roma sani sani.
Arriviamo alle sei e con calma e pazienza
aspettiamo il treno di partenza
ma un piccolo disagio nel binario sbagliato
ci fa capire che il treno se n' è andato.
E' inutile la corsa! A quale scopo?
Ormai dobbiamo prendere quello dopo.
Infine abbiamo preso il treno giusto
e coi capelli tisi tisi
siamo arrivati nell' antica Assisi.
E dopo aver mangiato tutti a pregare
ma dopo mi raccomando "itivi a cuccari".
Inizia il viaggio
e tutti aspettano il treno
c' è pure chi prega San Gerardo
ma il treno porta un' ora di ritardo.
Ci si sistema negli scompartimenti
e iniziano risate e divertimenti.
Per prima cosa nello scompartimento di p. Mario
c' era un simpatico vecchietto
steso per lungo in diagonale
e nessuno faceva avvicinare
menomale che se n' è andato via
eci ha lasciato in allegra compagnia.
Durante la notte turbolenze e uragani
ma arriviamo a Roma sani sani.
Arriviamo alle sei e con calma e pazienza
aspettiamo il treno di partenza
ma un piccolo disagio nel binario sbagliato
ci fa capire che il treno se n' è andato.
E' inutile la corsa! A quale scopo?
Ormai dobbiamo prendere quello dopo.
Infine abbiamo preso il treno giusto
e coi capelli tisi tisi
siamo arrivati nell' antica Assisi.
E dopo aver mangiato tutti a pregare
ma dopo mi raccomando "itivi a cuccari".
1° Giorno
Arrivati ad Assisi la nostra esperienza è finalmente entrata nel vivo.
Subito dopo il pranzo ci siamo recati per un breve momento di preghiera alla tomba di S. Francesco. Alle ore 18.00 abbiamo aperto il nostro I Capitolo della Gioia nella Chiesa medievale di S. Stefano, dove abbiamo celebrato l' Eucaristia e un lungo momento di Adorazione e di preghiera.
Dopo cena la prima meditazione dal tema "La forma di vita del GGED: promessa di servizio alla Chiesa particolare", durante la quale don Mario ci ha aiutati a meditare su alcuni punti fondamentali della spiritualità del nostro gruppo.
Dopo una breve passeggiata per le vie di Assisi siamo finalmente andati a letto a riposarci dopo il lungo viaggio.
Per visualizzare le foto clicca qui
lunedì 16 agosto 2010
Ancora in viaggio...
Aggiungiamo qualche foto che descrive la nostra situazione "poco piacevole".
Per visualizzare le foto cliccate qui
Iscriviti a:
Post (Atom)